martedì 20 novembre 2012

La giornata mondiale dell'infanzia


La convenzione ONU stipulata nel 1989 sancisce i diritti di bambini e adolescenti. Tutti dovrebbero leggerla almeno una volta.

In particolare vorrei focalizzare l’attenzione sul dodicesimo articolo, che recita “Hai diritto a esprimere la tua opinione su tutte le questioni che ti riguardano. La tua opinione deve essere ascoltata e presa in seria considerazione.” Mi chiedo quante volte siamo in grado di farlo.

Quante volte prevale la nostra assoluta certezza di adulto nell’imporre determinate scelte? Quante volte non abbiamo cinque minuti di tempo per chiedere ‘tu cosa ne pensi?’? Quante volte rifiutiamo il confronto per paura che la nostra autorità ne risenta?

Nella Convenzione è stata riconosciuta l’importanza di valorizzare l’opinione dei bambini, dando loro l’opportunità di esprimerla. È chiaro che poi il genitore o l’adulto in genere è chiamato a perseguire il bene del piccolo, ma senza l’arroganza di dare per scontato, o per inutile, il suo pensiero.
Chiedere a un bambino cosa ne pensa lo fa sentire immensamente valorizzato; si apre la strada al dialogo, si valorizza la comunicazione, si fa concretamente sentire che cos’è il rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento